BUONE ABITUDINI

Avere rispettato e verificato le prescrizioni della Legge 46/90 o della nuova 37/08 nonchè delle norme UNI ad esse relative è un punto di partenza, al quale bisogna necessariamente aggiungere un comportamento responsabile.
Una buona abitudine da mettere in pratica è quella di:

CHIUDERE LA VALVOLA DEL CONTATORE O QUELLA DI INGRESSO NELL'APPARTAMENTO O QUELLA DELLA BOMBOLA, QUANDO NON SI UTILIZZA L'IMPIANTO A GAS.



Questa operazione va eseguita possibilmente ogni sera, prima di andare a letto, e certamente in caso di assenze, anche se di breve durata.


UNA BUONA ABITUDINE DA PRENDERE NELL'ACCENDERE UN BRUCIATORE DEL PIANO DI COTTURA E' DI PROCEDERE CON IL SEGUENTE ORDINE:

    1 - accendere il fiammifero
   2 - accostare il fiammifero acceso al bruciatore
   3 - aprire il rubinetto del gas

Se, infatti, si eseguono le operazioni in ordine inverso, è possibile che, dopo aver aperto il rubinetto, intervenga qualche elemento di distrazione (squilla il telefono o suonano alla porta), cosicchè la successiva accensione del fiammifero può produrre gravi conseguenze.

E' inoltre buona abitudine:


NON RIEMPIRE TROPPO LE PENTOLE, NE LASCIARE CIBI SUL FUOCO QUANDO CI SI DEVE ALLONTANARE DAL LOCALE.

Infatti il trabocco di liquidi in ebollizione può causare lo spegnimento della fiamma e quindi diventare origine di gravi inconvenienti.


QUESTI INCONVENIENTI POSSONO ESSERE EVITATI NEI PIANI DI COTTURA PROVVISTI DI DISPOSITIVO DI SICUREZZA PER LO SPEGNIMENTO ACCIDENTALE DELLA FIAMMA.

E' infine buona abitudine:

CONTROLLARE E PULIRE LE CALDAIE OGNI ANNO, PRIMA DELL'INIZIO DEL PERIODO DI RISCALDAMENTO

Questa "buona abitudine" è inoltre soggetta a precise disposizioni sancite dalla Legge 10/91 e dal DPR 412 del 26/08/1993 ad esso relativo.



In tal modo si eviteranno non solo possibili incidenti ma anche il rischio di rimanre al "freddo" proprio nel periodo dell'anno meno adatto.

Se una corretta conduzione (come prevista dal libretto di istruzioni) consente di mantenere efficiente l'apparecchio, di ottenere significativi risparmi sui consumi e contribuisce a tenere pulito l'ambiente, ricordatevi che per la manutenzione periodica bisogna ricorrere all'opera di un tecnico qualificato.

Spesso si sente parlare di "dispositivi rivelatori di gas combustibili" per i quali è importante sapere che - secondo il Ministero dell'Industria - svolgono unicamente una funzione sussidiaria all'osservanza di tutte le prescrizioni tecniche delle norme UNI per la salvaguardia della sicurezza.