CERTIFICAZIONE E MARCATURA

Anche ai sensi della Legge 1083/71, in Italia, per il settore "apparecchi utilizzatori a gas per uso domestico e loro accessori", esiste da anni un sistema di certificazione volontaria basato sulla conformità a precise norme tecniche UNI.
Vi sono infatti vari prodotti per cui già in passato era previsto un "marchio di conformità IMQ - UNI - CIG", quali per esempio: gli apparecchi per cottura a gas per uso domestico, i tubi di gomma per l'allacciamento delle cucine non ad incasso, ecc.

Questo sistema, per la maggior parte dei casi è ora superato dai criteri che regolano l'apposizione della marcatura CE in relazione al soddisfacimento dei criteri fissati dalla Direttiva CEE 90/396 "Apparecchi a gas" ; anche in tale contesto rivestono un importanza fondamentale le norme.

E' importante sapere per l'acquisto di nuovi apparecchi a gas, che dal 1° gennaio 1996 non è più ammessa l'immissione sul mercato dell'Unione Europea e quindi anche in Italia, di apparecchi a gas non dotati della marcatura CE.